VERTICE LAVORO UE: SERVONO INVESTIMENTI SISTEMATICI PER GARANZIA GIOVANI E GREEN ECONOMY
I capi di Stato e di governo europei si sono incontrati a Milano per il vertice su crescita e lavoro. “È evidente che si tratta solo di una passerella a uso e consumo del Presidente del Consiglio e della sua immagine, – dichiara Monica Frassoni, coordinatrice di Green Italia e co-Presidente del Partito Verde Europeo - non saranno prese decisioni concrete, né allocate risorse aggiuntive. Come in un gioco di società, l'Ue sposta fondi su voci di bilancio diverse, ma il risultato non cambia. È sempre più evidente che l'"annuncite" colpisce anche in Europa, come prova il funzionamento davvero insoddisfacente della Garanzia Giovani, nata da una proposta del 2009 dei Verdi Europei, pur se in forme e con ambizioni ben diverse da quelle emerse dal negoziato dei governi. Per "cambiare verso" e rilanciare l'occupazione bisogna finanziare seriamente e in modo continuativo la Garanzia Giovani, ed é necessario orientare le poche risorse disponibili verso settori con un alto potenziale di creazione di nuovi posti di lavoro, come quelli della green economy.
Basti pensare che investendo su un piano di miglioramento dell'efficienza energetica delle case si può ridurre del 40% la nostra dipendenza da Putin e gli sceicchi e creare 400.000 posti di lavoro entro il 2020 (secondo dati forniti dalla Commissione Ue, 2011).
Il vertice di Milano, - conclude Frassoni - organizzato in fretta e furia, lascia pensare che l'obiettivo sia semplicemente quello di dare un palcoscenico europeo alle riforme del mercato del lavoro che Renzi sta cercando di imporre all’Italia, in particolare attraverso il voto di fiducia in Senato sul Jobs Act. Non é cosi che si "cambia verso" in Italia e in Europa.”
Bruxelles, 8 ottobre
Nota per i giornalisti:
Il vertice sull'occupazione si tiene a Milano nell'ambito della Presidenza italiana del Consiglio europeo. Ulteriori informazioni a questo link [http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-14-565_en.htm]