"Che si tratti di protezione dei dati o di rifugiati, i leader europei non hanno preso una decisione chiara" così ha commentato Monica Frassoni il vertice europeo di oggi."I leader europei sembrano non volere una partnership paritaria con gli Stati Uniti . La reazione alle intercettazioni telefoniche imposto da Angela Merkel è una reazione patetica. Tuttavia per l'UE è l'occasione peri fare pressione sugli Stati Uniti . Il Parlamento europeo riunito questa settimana a Strasburgo, ha chiesto la sospensione dell'accordo SWIFT sul trasferimento dei dati bancari alle autorità statunitensi . I Verdi al Parlamento europeo chiedono da quando furono pubblicate le rivelazioni di Edward Snowden l'interruzione dei negoziati sull'accordo di libero scambio tra l'UE e gli Stati Uniti . Vogliamo , in primo luogo che le norme vincolanti per gli standard di protezione dei dati vengano applicate anche ai servizi segreti .
I capi di Stato e di governo hanno deciso di mettere a punto le norme relative alla riservatezza dei dati entro il 2015 ; proprio questo dimostra come il sistema di protezione dei dati a livello europeo e dei diritti civili non siano davvero una priorità per Angela Merkel François Hollande e i loro colleghi.
Stessa inerzia - molto più grave visto le conseguenze tragiche per migliaia di persone - Il rinvio di ogni decisione in merito alle conseguenze della crisi in materia di rifugiati nel Mediterraneo: insomma, dopo le parole e le lacrime, i valori europei per i capi di governo non contino. E' un'altra dimostrazione dell'urgenza di un cambio di passo radicale delle politiche europee. Non perdiamo l'occasione delle prossime elezioni europee
Bruxelles, 25 ottobre 2013