PARLAMENTO UE: VOTO A FAVORE DELLA NEUTRALITA' DELLA RETE. INTERNET DEVE RIMANERE LUOGO DELL'INFORMAZIONE LIBERA
Il Parlamento Europeo ha votato oggi una proposta di legge riguardante le comunicazioni elettroniche: il pacchetto per un mercato unico europeo del digitale
In linea con la posizione del Partito Verde Europeo, la maggioranza degli europarlamentari ha votato in favore della “neutralità della rete” (net neutrality).
La “neutralità della rete” è il principio secondo il quale gli operatori della rete non possono favorire la trasmissione di questo o quel contenuto, si tratti di video, testi, attività professionali o amatoriali: la banda sulla quale vengono pubblicati i contenuti online non può essere assegnata con criteri preferenziali.
“La proposta della Commissione avrebbe concesso ai provider di utilizzare misure discriminatorie nella pubblicazione dei dati, a discapito degli utilizzatori della rete. - commenta Monica Frassoni, Co-Presidente del Partito Verde Europeo e Coordinatrice di Green Italia - Il voto di oggi assicura, invece, che internet possa continuare ad essere un luogo aperto di informazione e capace di stimolare l’innovazione. La rete è e deve rimanere un luogo di informazione al quale tutti possono accedere e contribuire in ugual modo. L’informazione online non può essere soggetto ad interferenza o blocco a discrezione degli operatori.”
Bruxelles, 3 aprile
Contatti
Camilla Tagino
Tel +32 496804027
Email – camilla.tagino@europeangreens.eu