MOS MAIORUM, L'ESATTO CONTRARIO DELL'OSPITALITA' DEGLI ANTICHI
Prosegue l’operazione Mos Maiorum, lanciata da 25 Stati membri membri per individuare, arrestare ed, eventualmente, deportare migliaia di cosiddetti “migranti irregolari”.
"Si tratta di un'operazione ideata e portata avanti dagli Stati membri, senza il sostegno della Commissione Europa. – commenta Monica Frassoni, co-Presidente del Partito Verde Europeo e coordinatrice di Green Italia - Una simile iniziativa manda un messaggio sbagliato e controproducente, oltretutto, non è certo questa la priorità sulla quale devono ora concentrarsi le energie del governo. È sempre più evidente che il bisogno di cambiare l’approccio dell'Unione Europea in materia di migrazione e asilo, un campo nel quale otterremo risultati solo collaborando a livello europeo sulla base di un processo decisionale democratico, lasciando perdere le trovate da populismo reazionario.”
“È incomprensibile perché mai gli Stati membri, guidati dal ministro degli affari interni, Angelino Alfano, abbiano chiamato questa operazione Mos Maiorum (lat.“secondo i costumi degli antichi”). Si tratta di un'operazione ideata in risposta alle tendenze più populiste dell’opinione pubblica, che nulla ha a che vedere dall'antica tradizione di aiutare le persone disperse in mare. Inoltre – conclude Monica Frassoni - certamente non fa nulla per aiutare le migliaia di persone in fuga da guerre e persecuzioni che hanno tutto il diritto di essere protetti."
Link utili:
Questo sito di crowdmapping Map Mos maiorum (http://map.nadir.org/ushahidi/) permette di segnalare i controlli in tempo reale.