COMUNICATO STAMPA Per informazioni: Partito Verde europeo Luisa Colasimone, +32 479 100 067 Ed Davitt, +32 486 386 752 www.mon |
Monica Frassoni confermata co-Presidente del Partito Verde europeo
Atene, 10 Novembre 2012 --- Il Consiglio del Partito Verde europeo si é riunito ad Atene e ha rinnovato I suoi organi esecutivi per i prossimi 3 anni.
Monica Frassoni è stata confermata co-Presidente del Partito Verde europeo col 97% dei voti dei rappresentanti dei 46 partiti presenti.
“Sono molto contenta e orgogliosa di questa riconferma, come pure del fatto che si sia svolta proprio ad Atene: siamo qui per dimostrare la nostra convinzione che c’è una via di uscita per la Grecia e per l’Europa, ma certo non alle condizioni capestro ed inefficaci della Troika.
Sono molto cosciente delle sfide che i Verdi europei hanno davanti a loro nei prossimi due anni, in vista delle elezioni europee del 2014 e delle scadenze nazionali in importanti paesi, primi fra tutti Italia e Germania. Abbiamo scelto la via stretta della critica radicale e dell’alternativa al sistema socio-economico e ai contenuti attuali e i metodi di decisione delle politiche della UE, rinunciando però alla facile demagogia della protesta senza soluzioni e mantenendo un chiaro orizzonte federalista europeo.
In Italia in particolare, la sfida che abbiamo di fronte è quella di contribuire a costruire una forte alleanza di governo, nella quale la ripresa economica e la creazione di lavoro attraverso una decisa scelta “verde” in materia di produzione industriale, energia, governo delle città, trasporti e agricoltura riesca a diventare un tema importante della prossima campagna elettorale, perché sono l’unico modo per sottrarsi alla falsa alternativa tra modelli di sviluppo insostenibili basati su cemento, infrastrutture e fossili e il declino.”
Reinhard Bütikofer, deputato europeo ed ex leader dei Verdi tedeschi è stato eletto co-Presidente, sostituendo Philippe Lamberts arrivato alla fine del secondo mandato consecutivo. I Verdi europei praticano da sempre la politica della doppia leadership, in omaggio alla parità di genere.