Il nostro messaggio è semplice: serve un New Deal verde e un'Europa più integrata e democratica.


Sono felice di poter condividere con voi questo momento così significativo per la nostra famiglia verde. Diciamo sempre che i Verdi fanno politica in un modo un po' “speciale”. Senza esagerare l'importanza o l'impatto di quello che stiamo facendo oggi, possiamo confermare ancora una volta che siamo ciò che diciamo di essere: “speciali”.

#voteMonicaLe elezioni europee 2014 saranno vinte da chi sarà in grado di mobilitare il maggior numero di voti, è questo è il significato di queste primarie. Non si tratta tanto di una gara tra singoli, ma di un palcoscenico per dare uno spazio europeo alle politiche verdi. Sarà un lavoro di squadra che permetterà a tutti i nostri potenziali elettori di vedere che: è possibile cambiare l'Europa, esiste un'alternativa alla Troika, l'Ue può tornare ad essere un luogo dove le politiche sono pensate non per il bene dei mercati, ma dei cittadini.

Pensiamo di essere ancora in tempo per invertire la credenza generale, crediamo che a maggio gli Europei puniranno le politiche di cieca austerità.

Il nostro messaggio è semplice: serve un New Deal verde e un'Europa più integrata e democratica. ci battiamo per una società aperta, dove i diritti fondamentali sono rispettati. Vogliamo uno sviluppo sostenibile: efficienza, energie rinnovabili, agricoltura, industria e lavoro verdi devono essere il cuore della nostra economia.

Crediamo che sia possibile ridare vita al sogno dei padri e delle madri del Progetto europeo.

Monica Frassoni

Bruxelles, 10 novembre 2014. Consiglio autunnale del Partito Verde Europeo