I SAGGI: la mossa del Gattopardo per non cambiare niente.
Buona Pasqua a tutti!!
Anche se oggi sono abbastanza arrabbiata. Questo colpo dei saggi tutti maschi ci riporta a un passato che non volevamo più vedere. A prima del
voto; a prima delle primarie.Vi immaginate che riforma elettorale escogiteranno Violante e Quagliarello? Violante, quello che ha garantito a Berlusconi le sue TV. Quaglierello quello secondo il quale Eluana Englaro é stata ammazzata e il corifeo TV d tutte proprio tutte le schifezze berlusconiane. E la riforma elettorale escogitata dai due? Ve la ricordate? Quella che era peggio del porcellum ed era stata respinta. Per non parlare di Mario Mauro, che, simpatia personale a parte, ha giustificato a Bruxelles tutte le azioni di Berlusconi e sostenute tutte le decisioni europee peggiori del PPE. E le "riforme economiche"?
Da parte di un tizio che sta all'antitrust e non ha impedito nulla dello scempio della concorrenza, dalle TV alle autostrade? O il signore liscio della Banca? O il giovin leghista ortodosso con tutte le nefandezze della sua parte politica? O il Ministro UE, che, simpatia e amicizia personale a parte, é comunque molto scettico rispetto alla necessità di un rilancio forte della costruzione europea basata su un cambio radicale delle politiche di austerità? Oggi mi sento soprattutto di mandare un saluto a Bersani, che, nonostante la pessima campagna del giaguaro e i molti errori, aveva comunque la migliore chance di fare qualcosa di utile insieme a tutti noi e insieme ai vincitori delle elezioni, che hanno vinto appunto perché hanno interpretato la volontà di cambiamento radicale. E invece ci ritroviamo con Monti ancora al governo e la prospettiva di un'ulteriore rinascita di Berlusconi. Renzi non basterà. A questo punto penso che la cosa più razionale sia cominciare davvero a preparare il dopo. Quale sarà il fronte progressista e cosa dovrà dire per riportare il paese su una via di riforma radicale ma non di distruzione? Dandosi come obiettivo anche quello di rendere superfluo Grillo (ma non almeno parte dei suoi) dato che non pare interessato a fare cose utili e si illude ancora, (anche preferendo il comitato di signori espressione della vecchia politica e neanche tanto saggi a un governo che avrebbe potuto iniziare il cambiamento), di poter stravincere dopo aver vinto.