Grexit: Appello Verdi Europei
P
residenti, Capi di Stato e di Governo
La nostra Unione europea di 28 Stati e 500 milioni di cittadini è oggi sotto una minaccia che proviene dall’interno dei nostri stessi confini e istituzioni. Lasciare degenerare il corso degli eventi non farebbe che accrescere questo pericolo.
Leader dell’UE, dovete condurci verso l’uscita da questa pericolosa situazione. Dovete far avanzare l’Unione europea. L’attuale scelta é oggi tra due opzioni costose e controverse e deve essere superata. Solo così l’UE eviterà di abbandonare uno dei suoi Stati membri e di perdere la sua stessa credibilità e la fiducia dei suoi cittadini.
Vi sollecitiamo oggi a trovare un nuovo accordo:
un accordo che si concentri sulle riforme del sistema fiscale e della pubblica amministrazione, la lotta alla corruzione e che riesca a favorire una nuova e positiva dinamica economica.
Un accordo che si astenga da misure di austerità pro-ciclica, che hanno dimostrato essere economicamente controproducenti e socialmente irresponsabili. Un accordo per investimenti reali e sostenibili. Un accordo che apra alla ristrutturazione e riduzione del debito greco.
Tutto questo riguarda l’UE e non solo la Grecia. Riguarda i nostri sforzi congiunti di costruire una democrazia europea. Se l’idea di un’Europa unita e democratica, che mantiene le sue promesse di libertà, pace e prosperità condivise non riesce più a trovare i suoi architetti di unità, questa non potrà che vacillare e morire.
Facciamo quindi appello a voi, presidente della Commissione, Capi di Stato e di Governo, incluso il Governo greco, affinché oggi si prepari la strada per una ripresa sostenibile della Grecia.
Rebecca HARMS and Philippe LAMBERTS, Co-Presidents of the Greens/EFA Group in the European Parliament
Monica FRASSONI and Reinhard BÜTIKOFER, Co-Chairs of the European Green Party
Sven GIEGOLD and Ernest URTASUN, Members of the Committee on Economic and Monetary Affairs