GRAZIE PER LAUDATO SI' FRATELLO FRANCESCO
Comunicato stampa del Partito Verde Europeo
Bruxelles, 18 giugno 2015
Nel commentare la pubblicazione dell'enciclica di Papa Francesco "Laudato si'" Reinhard Bütikofer e Monica Frassoni, Co-Presidenti del Partito Vedere Europeo affermano:
"Apprezziamo molto l'intervento di Papa Francesco nel dibattito sulla ridefinizione di un progresso economico e sociale e la necessità di porre la lotta ai cambiamenti climatici come priorità dell'agenda politica. È molto importante notare che la posizione chiara di Papa Francesco sulla necessità di combattere i cambiamenti climatici dovuti all'intervento del'uomo sotto il profilo energetico allo scopo di fare giustizia, proteggere i poveri e creare un nuovo senso di moralità nel trattare le sfide economiche sociali ed ambientali di oggi e di domani è un ottimo supporto per la lotta al riscaldamento globale che milioni di persone in tutto il mondo stanno combattendo da anni.
L'enciclica del Vaticano sarà utile nel preparare la conferenza che si terrà a Parigi - COP21 - con un'agenda ambiziosa; ma quelle parole vanno oltre i negoziati internazionali e ci ricordano l'urgenza di cambiare e riscoprire un rapporto bello ed armonico con la natura, lontano dagli sfruttamenti indiscriminati e dal degrado, come dimostra il titolo stesso del'enciclica: 'laudato si' dal cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi. Il fatto che il Papa si unisca all'appello per rafforzare le responsabilità sul tema dei cambiamenti climatici con un linguaggio molto chiaro può non cambiare l'equilibrio mondiale dei poteri che ruotano intorno al tema, né si sostituirà alle mobilitazioni dal basso, ma può sicuramente aiutare tale mobilitazione a fare ulteriori passi in avanti.
L'enciclica di Papa Francesco è stata pubblicata in un momento in cui gli sforzi necessari a combattere i cambiamenti climatici trovano sempre più risonanza nelle elites economiche e politiche, come testimoniano le dichiarazioni sul tema pronunciate al G7 ed il fatto che il movimento che promuove di disinvestire dal carbone è diventato una nuova realtà negli USA ed in Europa. Tutto ciò mostra che il movimento sul clima ha la possibilità di vincere. Ma la linea di fondo resta: dobbiamo lavorare su una mobilitazione dal basso per assicurarci il successo. Se l'enciclica aiuta in questo senso, noi l'accogliamo con piacere."
- FINE DEL COMUNICATO -