Domani presentazione alla stampa a Bruxelles delle primarie dei Verdi Europei e di Green Italia
Domani mattina giovedì 11 luglio alle 8.30 verrà presentata dai Co-Presidenti del Partito Verde Europeo Monica Frassoni e Reinhard Bütikofer la campagna per le elezioni primarie dei Verdi Europei. Per Monica Frassoni sarà l'occasione anche per raccontare ai giornalisti il nuovo movimento politico "Green Italia" presentato lo scorso venerdì 28 Giugno a Roma è stato presentato“Green Italia”, il nuovo movimento politico nato per dare visibilità e rappresentanza anche in Italia ai temi della qualità ambientale, della difesa del paesaggio e del patrimonio culturale, della green economy, dei beni comuni e della legalità. E la formula su cui si basa è davvero semplice: il progetto Green New Deal per l’Italia, ovvero la certezza che soltanto mettendo in atto le pratiche in difesa dell’ambiente, nei più svariati settori di attività, è possibile rilanciare l’economia.
Del comitato fanno parte Monica Frassoni (presidente partito verde europeo), Roberto Della Seta e Francesco Ferrante (già parlamentari Pd), il presidente dei verdi italiani Angelo Bonelli, Fabio Granata già parlamentare di Fli, Rossella Muroni e Edoardo Zanchini (direttrice generale e vicepresidente di Legambiente), l'imprenditrice Ilaria Catastini, Anna Donati, il direttore della Fondazione Symbola Fabio Renzi, Beppe Gamba presidente di "Azzero CO2", Francesco Fiore animatore di "Padova 20/20", Fiorello Cortiana, Monica Centanni, Peppe Nanni, Luana Zanella, Andrea Di Stefano, Assunta Brachetta.
Sono tante, troppe le problematiche ambientali e le questioni sulla sostenibilità che, quotidianamente, continuano ad essere ignorate e che invece, se affrontate, possono rilanciare il sistema economico mondiale. Per questo abbiamo la necessità di far nascere un nuovo movimento politico. Green Italia, intende costruire un progetto politico di forte innovazione che aiuti gli italiani ad uscire dal tunnel nel quale ormai il Paese è da anni incuneato, per riscoprire un futuro desiderabile. E la formula su cui si basa è davvero semplice: il progetto Green New Deal per l’Italia, ovvero la certezza che soltanto mettendo in atto le pratiche in difesa dell’ambiente, nei più svariati settori di attività, è possibile rilanciare l’economia.
Nei giorni scorsi è stato annunciato che dal 6 all'8 dicembre si terrà a Roma l'assemblea fondativa di "Green Italia"
Da qualche giorno è on-line il sito www.greenitalia.org sul quale è possibile trovare documenti, comunicati e prossime iniziative.