Dall'incontro SEL di Busto Arsizio


Riprendo volentieri il resoconto dell'incontro di SEL che si è tenuto a Busto Arsizio lo scorso 14 febbraio ad opera di Massimiliano Materazzi. Di seguito trovate l'introduzione del resoconto, il testo integrale è disponibile sul  di Massimiliano. Buona lettura!

Monica Frassoni al Quadrifoglio

Molte sollecitazioni, grande abbondanza di temi nell'incontro che SEL di Busto Arsizio ha organizzato in occasione del San Valentino da campagna elettorale appena trascorso.
Al Quadrifoglio di via Lodi, 20 a Borsano, a tenere banco erano Monica Frassoni, co-presidente dei Verdi europei e candidata "esterna"di Sel al Senato con Mario Agostinelli, presidente di Energia Felice, insieme a loro i candidati di zona del circolo Bustese.
Il resoconto della serata è ben descritto in questo articolo di cui fornisco il LINK apparso nel sito di SEL locale (e che allego in calce)
Avendo materiale del genere a disposizione è inutile addentrarsi oltre nella cronaca.
Mi limito a sottolineare due questioni su tutte.
Ho apprezzato quando Monica Frassoni descrive il rapporto con gli alleati di coalizione, a cui deve essere ben prospettato l'intenzione di dare risposte in tempi brevi alla questione energetica facendo scelte chiare e individuando priorità d’intervento: prima di tutto nell’allocazione di fondi, dirimendo l'intrico degli incentivi, insomma facendo chiarezza per il futuro che si vuole green non solo di nome.
L'altra riguarda un tema che anche lo stesso Agostinelli ha affrontato in articoli recenti che descrivono quanto i temi ambientali siano scomparsi dall'agenda politica nazionale, vedi questo link dal suo blog che porta l'esplicito titolo dov'è finito il clima?
Personalmente rimasi sorpreso dopo lo scontro televisivo tra Renzi e Bersani delle Primarie di fine anno scorso nell'assenza di domande su questioni ambientali.
E il Centrosinistra dovrebbe essere (almeno nelle intenzioni) sensibile su queste tematiche.Un ruolo di cui SEL a mio modo di vedere deve farsi carico prioritario. Leggi il resoconto integrale qui.