Attentati Parigi; dichiarazione congiunta Verdi europei
Siamo scioccati e profondamente rattristati dal terribile attacco terroristico lanciato contro la città di Parigi la notte scorsa.
Noi, Verdi europei, vogliamo esprimere la nostra vicinanza e le nostre condoglianze alle famiglie ed agli amici delle vittime. La nostra solidarietà va ai cittadini di Parigi e a tutta la nazione francese. Questi attacchi non colpiscono solamente i cittadini francesi, ma tutti noi europei.
La migliore risposta al terrorismo è più democrazia e accoglienza, il Primo Ministro norvegese dichiaró dopo che il suo Paese fu vittima di un atroce massacro di molti dei suoi cittadini. Le sue parole ci devono guidare nelle reazioni a questa tragedia.
Noi non abbandoneremo i nostri valori: Liberté, Egalité, Fraternité.
È impossibile tornare alle consuetudini quotidiane dopo questa terribile tragedia, che segue altre terribili tragedie. È per questo che siamo vicini ai nostri amici francesi nel loro lutto, nell’esprimere la più ferma condanna di questi attacchi e nella determinazione a mobilitare i cittadini europei per la difesa dei nostri valori comuni e della democrazia.
Traduzione del «Solidarity Statement» adottato il 14 novembre dall’EGP Committe durante il 23 Council a Lione (Francia)