Il partito Verde finlandese Vihreät - De Gröna ha reso pubblica la propria decisione di lasciare il governo. Monica Frassoni e Reinhard Bütikofer, copresidenti del Partito Verde Europeo hanno così commentato:
"Siamo delusi dalla scelta del governo finlandese di sostenere la centrale nucleare Fennovoima. Vihreät - De Gröna è stato fin da subito molto chiaro: il supporto alle centrali nucleari sarebbe stata per loro la linea rossa invalicabile ed in particolare questo progetto è inaccettabile.
"Costruire questa centrale è una decisione sbagliata e ci sorprende che il governo finlandese abbia scelto di andare avanti con una tecnologia costosa e pericolosa. Consideriamo inoltre discutibile l’idea di sostenere un progetto del quale il 34% appartiene alla società statale russa Rosatom - questa non è certo l'indipendenza energetica alla quale mira l’Europa.
"Vihreät - De Gröna continuerà ad essere una voce forte per i valori verdi all’interno dell’opposizione di governo e a chiedere conto al governo finlandese ogni volta che prenderà le decisioni sbagliate, come è quella di Fennovoima."